Site menu:

Generi - Libri


Commenti recenti

Blogroll

 

Buzzati racconta

ISBN: 9788837050085
Il prezzo attuale su IBSIl prezzo attuale su AmazonIl prezzo attuale su WebsterIl prezzo attuale su Lafeltrinelli.itIl prezzo attuale su LibrazioniIl prezzo attuale su DeastoreIl prezzo attuale su HoepliIl prezzo attuale su Abebooks

Dino Buzzati

Buzzati racconta. Storie dipinte e disegnate. Catalogo della mostra (MIlano, 15 novembre 2006-28 gennaio 2007)

Il volume è il catalogo della mostra di Milano (Rotonda della Besana, 15 novembre 2006 - 28 gennaio 2007). L’esposizione presenta le opere più significative di Buzzati documentando lo stretto legame fra le sue attività di pittore e scrittore, l’incontro nella sua arte fra parola e immagine.

Sono dipinti che raccontano delle storie; non a caso il titolo Le storie dipinte viene dato nel 1958 dallo stesso autore al catalogo realizzato in occasione della sua prima personale.

Le opere si sviluppano in un complesso universo di correspondances che è possibile individuare mettendo in rapporto fra loro, da una parte dipinti e disegni, dall’altra testi scritti, nati anche ad anni di distanza. Ricorrenti sono le didascalie con cui Buzzati amava illustrare i soggetti che dipingeva. I suoi lavori pittorici sono ispirati a romanzi e racconti già scritti, ricchi di tematiche e motivi comuni che fanno dell’intera opera buzzatiana un grande sistema di rimandi incrociati.

Corpo centrale della mostra è una importante campionatura di tavole del Poema a fumetti, il primo fumetto d’autore della letteratura italiana pubblicato da Mondadori nel 1969, che rappresenta una summa dei grandi temi della produzione di Buzzati (sogni e ossessioni, domande sulla vita, la morte, l’amore).

Scrivi un commento