Site menu:

Generi - Libri


Commenti recenti

Blogroll

 

Ditirambi di Dioniso

ISBN: 9788817028899
Il prezzo attuale su IBSIl prezzo attuale su AmazonIl prezzo attuale su WebsterIl prezzo attuale su Lafeltrinelli.itIl prezzo attuale su LibrazioniIl prezzo attuale su DeastoreIl prezzo attuale su HoepliIl prezzo attuale su Abebooks

Friedrich Nietzsche

Ditirambi di Dioniso. Testo tedesco a fronte

Ultimati nel 1889, i Ditirambi di Dioniso sono espressione della personalità ricchissima e poliedrica del loro autore: affondano le radici nella poesia classica (da Pindaro a Goethe) e contribuiscono a gettare le basi di quella successiva (dal dadaismo all’ermetismo). Perché Nietzsche, nei versi come nella speculazione, è sempre antichissimo e contemporaneo: la sua parola di filosofo del Novecento per eccellenza ha tutta la forza remota dell’oracolo.

Quest’opera è una delle più problematiche di Nietzsche: quale posto occupa all’interno della sua sterminata produzione? Quale rapporto può instaurarsi tra la speculazione filosofica e la parola poetica? Quale valore dev’essere attribuito a questi versi, scritti dal filosofo tedesco nella sua piena maturità ma a un passo dal baratro della follia?

Scrivi un commento