Site menu:

Generi - Libri


Commenti recenti

Blogroll

 

Gentile

ISBN: 9788843047604
Il prezzo attuale su IBSIl prezzo attuale su AmazonIl prezzo attuale su WebsterIl prezzo attuale su Lafeltrinelli.itIl prezzo attuale su LibrazioniIl prezzo attuale su DeastoreIl prezzo attuale su HoepliIl prezzo attuale su Abebooks

Davide Spanio

Gentile

Sottraetevi all’ordinaria e inconsapevole astrazione per cui la realtà è quella che voi pensate, mentre, se voi la pensate, non può essere se non il vostro pensiero; mirate con occhio fermo a questa vera e concreta realtà che è il pensiero in atto; e la dialetticità del reale vi apparirà evidente e certa come certo ed evidente è a ciascuno di noi l’aver coscienza di ciò che pensa: il vedere, per esempio, quello che vede.

Davide Spanio è ricercatore di Filosofia teoretica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove insegna Filosofia della conoscenza. È stato borsista dell’Istituto Italiano per gli Studi Storici di Napoli. Si occupa dei temi speculativi collegati alla genesi e alla struttura dell’idealismo attuale di Giovanni Gentile, al quale ha dedicato, tra l’altro, la monografia Idealismo e metafisica. Coscienza, realtà e divenire nell’attualismo gentiliano (Padova 2003) e l’ampio saggio Contraddizione, divenire ed esperienza. Un’introduzione alla riforma gentiliana della dialettica di Hegel (Bologna 2008).

Scrivi un commento