Site menu:

Generi - Libri


Commenti recenti

Blogroll

 

I capolavori

ISBN: 9788804583301
Il prezzo attuale su IBSIl prezzo attuale su AmazonIl prezzo attuale su WebsterIl prezzo attuale su Lafeltrinelli.itIl prezzo attuale su LibrazioniIl prezzo attuale su DeastoreIl prezzo attuale su HoepliIl prezzo attuale su Abebooks

Howard Phillips Lovecraft

I capolavori

L’opera di Howard Phillips Lovecraft, per decenni superficialmente considerata letteratura “di genere”, rappresenta in realtà un corpus narrativo capace di affascinare i lettori ben oltre i confini del fantastico. E i racconti qui racchiusi, scritti tra il 1917 e il 1935, sono testimonianza del meglio di una produzione letteraria frutto di una ricerca personale e del tutto originale, che ha saputo esprimere il buio di una condizione umana spiritualmente ferita. Un deserto dell’anima dal quale è possibile uscire solo attraverso il sogno, l’immaginazione che permette di indagare nella realtà del cosmo e nella profondità della mente.

Lovecraft ci appare così come un esploratore dell’ignoto, un visionario che si è lasciato alle spalle l’orizzonte della quotidianità così come gli stereotipi della letteratura horror, con i suoi consueti scenari di tombe vuote e demoni, per approdare a un universo, esistenziale e letterario, assolutamente nuovo, fatto di ben più maestose e nello stesso tempo desolanti immagini.

In un’epoca particolarmente tormentata, quella tra le due guerre mondiali, Lovecraft ci ha ricordato che l’orrore è inseparabile dall’uomo, un orrore costruito non da fantasmi e castelli maledetti, ma dal deserto del materialismo e della solitudine.

Scrivi un commento