Site menu:

Generi - Libri


Commenti recenti

Blogroll

 

I geroglifici di Sir Thomas Browne

ISBN: 9788845933097
Il prezzo attuale su IBSIl prezzo attuale su AmazonIl prezzo attuale su WebsterIl prezzo attuale su Lafeltrinelli.itIl prezzo attuale su LibrazioniIl prezzo attuale su DeastoreIl prezzo attuale su HoepliIl prezzo attuale su Abebooks

Roberto Calasso

I geroglifici di Sir Thomas Browne

Presidente e direttore editoriale della casa editrice Adelphi, che ha visto crescere piano piano dalle fondamenta, Calasso non è solo un pilastro dell’industria editoriale, ma anche uno studioso dai variegati interessi. Tale caratteristica è evidente già a partire da questo scritto, la sua tesi di laurea “La teoria dei geroglifici in Sir Thomas Browne” discussa con Mario Praz, grande critico letterario e critico d’arte. Calasso la scrive vivendo a Londra dove diventa assiduo frequentatore della British Library e del Warburg Institute, incredibilmente affascinato dalla figura di Sir Thomas Browne (Londra, 1605 - Norwich, 1682) che è stato insieme uomo di scienza e letterato, filosofo e cultore dell’esoterismo. Questa molteplicità di interessi e pluralità di punti di vista si riversa nella prosa, complessa e talvolta oscura, ricca e sfuggente.

Un’opera, quella di Browne, magistrale esempio di prosa seicentesca che affronta un tema, quello dei geroglifici come linguaggio costituito da immagini, che sarà una presenza costante in tutte le opere successive di Calasso.

Scrivi un commento