Site menu:

Generi - Libri


Commenti recenti

Blogroll

 

La democrazia in America

ISBN: 9788817118576
Il prezzo attuale su IBSIl prezzo attuale su AmazonIl prezzo attuale su WebsterIl prezzo attuale su Lafeltrinelli.itIl prezzo attuale su LibrazioniIl prezzo attuale su DeastoreIl prezzo attuale su HoepliIl prezzo attuale su Abebooks

Alexis de Tocqueville

La democrazia in America

Nel 1831-32, sessant’anni dopo l’inizio della rivoluzione americana, Alexis de Tocqueville compì un viaggio di studio negli Stati Uniti, durante il quale esaminò da vicino il funzionamento delle istituzioni politiche, amministrative e giudiziarie del Paese. Nel 1835 pubblicò la prima parte de La democrazia in America, che contiene un’analisi sistematica delle istituzioni americane. La seconda parte fu pubblicata nel 1840, ed è edita insieme alla prima nel presente volume.

Un classico del pensiero politico dell’Ottocento, il libro di Tocqueville offre anche oggi spunti molto interessanti di riflessione. “Il problema da lui posto, – dice Giorgio Candeloro nella sua prefazione al libro – quello di fondare una società di uomini che siano al tempo stesso eguali e liberi e di impedire l’instaurazione di tirannidi ben più oppressive di quelle del passato, è ancora vivo e urgente nel nostro tempo”.

Scrivi un commento