Site menu:

Generi - Libri


Commenti recenti

Blogroll

 

L’era del petrolio

ISBN: 9788807171284
Il prezzo attuale su IBSIl prezzo attuale su AmazonIl prezzo attuale su WebsterIl prezzo attuale su Lafeltrinelli.itIl prezzo attuale su LibrazioniIl prezzo attuale su DeastoreIl prezzo attuale su HoepliIl prezzo attuale su Abebooks

Leonardo Maugeri

L’era del petrolio. Mitologia, storia e futuro della più controversa risorsa del mondo

Il petrolio è la più importante risorsa del nostro tempo. Proprio per questo, abbondano errori di valutazione sulla sua reperibilità e la sua abbondanza. Da tempo ci troviamo in una situazione in cui questo bene veleggia oltre i settanta dollari al barile, con prospettive di crescita ulteriore del prezzo. La questione che sembrerebbe emergere è quindi quella di prezzi condizionati da una difficoltà di approvvigionamento. La realtà invece, a detta di Maugeri, non sta proprio in questi termini. Basti pensare alla situazione irachena dove solo circa il 15 per cento di quanto si troverebbe nel sottosuolo è stato esplorato e quindi estratto. La tesi di Maugeri è che il petrolio c’è, basta sfruttarlo a pieno, migliorare le tecnologie di estrazione e condurre le necessarie ricerche. Il mondo intero galleggia su una quantità in espansione di combustibili liquidi, basta cercarli…

Commenti

Commento da GIOVANNI TOMASELLO
Inserito: 15 Novembre 2010, 18:31

…..L’ESTRAZIONE PETROLIFERA, AMMORTIZZA I RISCHI DA TERREMOTI, IN VIRTU’ DEL FATTO CHE LA TERRA SFIATA MEDIANTE LE VALVOLE DI PERFORAZIONE.
……SIAMO COME UNA PENTOLA A PRESSIONE, L’OPERAZIONE DI EXPLORATION & MINING SONO UNA TERAPIA PER PIL PIANETA.
A PRESTO

Scrivi un commento