Site menu:

Generi - Libri


Commenti recenti

Blogroll

 

Lo zen nell’arte del tirare di spada

ISBN: 9788807720987
Il prezzo attuale su IBSIl prezzo attuale su AmazonIl prezzo attuale su WebsterIl prezzo attuale su Lafeltrinelli.itIl prezzo attuale su LibrazioniIl prezzo attuale su DeastoreIl prezzo attuale su HoepliIl prezzo attuale su Abebooks

Reinhard Kammer

Lo zen nell’arte del tirare di spada

In Giappone, il termine kendo - la via della spada - indica l’arte del tirare di spada di ispirazione Zen. È una disciplina che si sta diffondendo sempre più in Occidente e che, diversamente dalla scherma, si fonda su presupposti spirituali più che tecnici.

Reinhard Kammer presenta in questo volume una versione commentata del “Tengu-geijutsu-ron” di Shissai Chozan, un manuale classico di grande qualità letteraria sul kendo, del XVIII secolo, che rappresenta la migliore introduzione a questa disciplina. Con un’incredibile ricchezza di immagini e di paragoni, l’autore del testo difende con convinzione le sue tesi perché considera il percorso di quest’arte l’unico attraverso il quale l’uomo può compiere il proprio destino.

Scopo principale del kendo non è quello di vincere l’avversario, bensì il dominio di sé, che si ottiene grazie a presenza di spirito, capacità di reazione e assenza di paura. L’arte della spada, che si inserisce nel sistema neoconfuciano e presenta molti influssi del buddhismo, non è consacrata alla morte, bensì alla vita, all’equilibrio dell’anima, al rispetto delle leggi universali della natura. Va praticata quindi in accordo con principi etici fondamentali quali l’umanità, l’onestà e la lealtà, e ha valore solo in relazione alla sua utilità per la comunità.

Scrivi un commento