Site menu:

Generi - Libri


Commenti recenti

Blogroll

 

Misterio grande. Filosofia di Giacomo Leopardi

ISBN: 9788845275227
Il prezzo attuale su IBSIl prezzo attuale su AmazonIl prezzo attuale su WebsterIl prezzo attuale su Lafeltrinelli.itIl prezzo attuale su LibrazioniIl prezzo attuale su DeastoreIl prezzo attuale su HoepliIl prezzo attuale su Abebooks

Massimo Donà

Misterio grande. Filosofia di Giacomo Leopardi

Poeta e filosofo di caratura europea, apprezzatissimo da Nietzsche e posto ai vertici della cultura occidentale da Emanuele Severino, Giacomo Leopardi rappresenta una delle punte più alte mai raggiunte dal pensiero moderno proprio per aver, di quest’ultimo, saputo riconoscere i limiti e le costitutive contraddizioni.

Leopardi è pensatore rigoroso e “spietato”, e il suo corpus ha ancora molto da raccontare, a partire da quello Zibaldone che rappresenta una sfida affascinante per ogni interprete. Questo libro racconta il complesso rapporto intrattenuto da Leopardi nel corso di un’intera esistenza con il Cristianesimo e con le grandi questioni della metafisica occidentale: il confronto con Dio, la lotta tra l’essere e il nulla, il ruolo dell’arte. Un percorso che intreccia ricerca poetica e tormento spirituale, e nel quale la letteratura, pur con tutte le sue ombre, appare forse l’unica via per raccontare il mistero della natura.

Scrivi un commento