Libri e film

Site menu:

Generi - Libri


Commenti recenti

Blogroll

 

Protagora

ISBN: 9788817038591
Il prezzo attuale su IBSIl prezzo attuale su AmazonIl prezzo attuale su WebsterIl prezzo attuale su Lafeltrinelli.itIl prezzo attuale su LibrazioniIl prezzo attuale su DeastoreIl prezzo attuale su HoepliIl prezzo attuale su Abebooks

Platone

Protagora. Testo greco a fronte

Il Protagora è uno dei capolavori drammatici di Platone e una brillante introduzione alla sua filosofia. In quest’opera viene esaminata la possibilità di insegnare ai giovani la virtù, termine che indicava presso i Greci la capacità di realizzarsi pienamente come uomini kaloi kai agathoi, virtuosi ed eccellenti da tutti i punti di vista.

Ambientato nella casa del ricco e dissoluto Callia, il dialogo assume i tratti di un’opera teatrale, sul cui scenario si misurano due grandiose e opposte personalità, l’affascinante Protagora, padre di tutti i sofisti e portavoce di una visione relativa dei valori politici e morali, e Socrate, il grande maestro di Platone; intorno, tra i curiosi spettatori, partecipano alla discussione i due sofisti Prodico e Ippia, e il celebre Alcibiade.

Nell’introduzione Maria Lorenza Chiesara analizza puntualmente il dialogo e ne traccia le principali linee interpretative.

Scrivi un commento