Site menu:

Generi - Libri


Commenti recenti

Blogroll

 

Vita di Haydn (1732-1809)

ISBN: 9788877952028
Il prezzo attuale su IBSIl prezzo attuale su AmazonIl prezzo attuale su WebsterIl prezzo attuale su Lafeltrinelli.itIl prezzo attuale su LibrazioniIl prezzo attuale su DeastoreIl prezzo attuale su HoepliIl prezzo attuale su Abebooks

Stendhal

Vita di Haydn (1732-1809)

In occasione del bicentenario della morte di Franz Joseph Haydn (1732-1809), si vuole ricordare il compositore austriaco riproponendo questa biografia a struttura epistolare, opera prima del giovane Stendhal, che prefigura in queste pagine lo stile della maturità. L’autore ci conduce con ironia e leggerezza tra gli episodi della vita del “padre della sinfonia” con la leggiadria di una scrittura elegante e giocosa, pensata in primo luogo come supporto alla conversazione per le giovani dame che si affacciano al mondo.

Come afferma lo stesso Stendhal, “nell’analisi di sentimenti così delicati l’essenziale è di non esagerare in niente. Il che mi si confaceva alla perfezione: il talento dell’eloquenza, che non possedevo affatto, sarebbe stato fuori luogo in un lavoro di questo tipo”. Questa pubblicazione perfeziona le precedenti edizioni italiane, poiché si basa sull’edizione francese corretta e rivista del 1914. Il volume è stato arricchito da un utile apparato sulle vite e sulle opere di Haydn e di Stendhal, da un inserto iconografico e da un prezioso scritto di Romain Rolland, Nobel per la letteratura nel 1915.

Scrivi un commento