Site menu:

Generi - Libri


Commenti recenti

Blogroll

 

Divina Commedia

ISBN: 9788854117884
Il prezzo attuale su IBSIl prezzo attuale su AmazonIl prezzo attuale su WebsterIl prezzo attuale su Lafeltrinelli.itIl prezzo attuale su LibrazioniIl prezzo attuale su DeastoreIl prezzo attuale su HoepliIl prezzo attuale su Abebooks

Dante Alighieri

Divina Commedia. Edizione integrale

Cento canti di altissima poesia: la Divina Commedia è il capolavoro della letteratura italiana, l’opera immortale del nostro sommo poeta, commentata in questa edizione - che riproduce il testo critico secondo l’ultima vulgata stabilita da Giorgio Petrocchi - da Giovanni Fallani e Silvio Zennaro.

Il primo a definire “divina” la Commedia di Dante fu Boccaccio; il titolo Divina Commedia risulta per la prima volta in una edizione del 1555. Da allora fu accettato da tutti e consacrato dall’uso.

Il senso del viaggio dantesco nell’Oltretomba può essere rintracciato nella discussa Epistola a Cangrande della Scala - al quale l’autore dedica il Paradiso - in cui Dante spiega di aver voluto mostrare agli uomini che l’unico modo per elevarsi dalla loro condizione di peccatori e per conquistare la verità e la salvezza è quello di affidarsi al netto uso della ragione. La sua, dunque, è una sorta di missione che mira a sollevare l’umanità tutta dal suo stato di miseria.

Scrivi un commento