Site menu:

Generi - Libri


Commenti recenti

Blogroll

 

È tramontato un sole sulla terra russa

ISBN: 9788860371843
Il prezzo attuale su IBSIl prezzo attuale su AmazonIl prezzo attuale su WebsterIl prezzo attuale su Lafeltrinelli.itIl prezzo attuale su LibrazioniIl prezzo attuale su DeastoreIl prezzo attuale su HoepliIl prezzo attuale su Abebooks

Aldo Marturano

È tramontato un sole sulla terra russa

“Confesso che non sono mai riuscito a vedere il film di Eisensc’tain che, a detta degli scenografi occidentali, è basato più sulla spettacolarità dei costumi e degli scenari che sulla realtà storica, ma, che sicuramente rimane un “colossal” famoso imperniato su Alessandro Nevskii.

Quando ho cominciato a studiare la storia russa e ho incontrato questo personaggio famosissimo, dopo averne letto la Vita mi sono reso conto della grande importanza in tutto il mondo russo e ortodosso di quest’uomo e ne sono rimasto profondamente affascinato.

Fare una ricerca storica per poi scriverla per il lettorato curioso non valeva la pena, a mio avviso, dato che di sue biografie ce n’è di tutti i tipi, sebbene la maggior parte sia poi in lingua russa. Allora ho voluto rivivere la sua vicenda e raccontarla aiutato dal vivo dialogo con ogni corollario necessario a capire il tempo e i luoghi di otto secoli fa e soltanto così mi è sembrato di “veder rivivere” il personaggio”.

Scrivi un commento