Site menu:

Generi - Libri


Commenti recenti

Blogroll

 

In difesa della fede

ISBN: 9788817017718
Il prezzo attuale su IBSIl prezzo attuale su AmazonIl prezzo attuale su WebsterIl prezzo attuale su Lafeltrinelli.itIl prezzo attuale su LibrazioniIl prezzo attuale su DeastoreIl prezzo attuale su HoepliIl prezzo attuale su Abebooks

Giovanni Miccoli

In difesa della fede. La Chiesa di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI

Il cardinale Ratzinger è stato uno tra i più fedeli collaboratori di papa Giovanni Paolo II, e per questo la sua rapida elezione nel conclave del 2005 è stata considerata un segno di continuità. Ma, due anni dopo, questo giudizio è ancora valido? Benedetto XVI si muove davvero nel solco tracciato dal suo predecessore?

In questo saggio, Giovanni Miccoli presenta un primo bilancio complessivo del pontificato di Karol Wojtyla, e lo confronta con l’azione del nuovo papa. Emerge la comune visione del ruolo centrale della Chiesa nella direzione della vita sociale (da cui deriva l’interventismo politico sui temi della bioetica e del diritto di famiglia) e una nuova insistenza sulle “radici cristiane” contro il relativismo. L’impressione è che dell’esempio di Wojtyla oggi conti solo la rigida restaurazione dottrinale.

Scrivi un commento