Site menu:

Generi - Libri


Commenti recenti

Blogroll

 

In hoc vinces. La notte che cambiò la storia dell’Occidente

ISBN: 9788827221402
Il prezzo attuale su IBSIl prezzo attuale su AmazonIl prezzo attuale su WebsterIl prezzo attuale su Lafeltrinelli.itIl prezzo attuale su LibrazioniIl prezzo attuale su DeastoreIl prezzo attuale su HoepliIl prezzo attuale su Abebooks

Bruno Carboniero; Fabrizio Falconi

In hoc vinces. La notte che cambiò la storia dell’Occidente

La storia dell’Europa e di tutto l’Occidente è cambiata radicalmente con un sogno premonitore. La notte del 27 ottobre dell’anno 312 d.C., l’imperatore romano Costantino è accampato con le sue truppe a poca distanza da Roma. Durante il sonno, Costantino riceve la visione di Cristo che gli suggerisce di scrivere sugli scudi il monogramma greco del Salvatore “XP” con la leggendaria promessa in hoc vinces (con questo vincerai). Il giorno seguente si scontra in battaglia col nemico Massenzio, schierato a difesa di Roma. Questo evento ha due fonti storiche principali, riferite da Eusebio di Cesarea (265-340) e Lattanzio (250-327). I due resoconti hanno in comune un sogno che vide protagonista l’imperatore Costantino e una croce, che gli sarebbe apparsa, presagio di vittoria.

In hoc vinces è un viaggio nel tempo, alla ricerca di indizi archeologici, esoterici e astronomici nascosti dalla polvere dei secoli che, insieme al racconto della vita del leggendario imperatore romano e dei molti misteri legati alla vicenda storica che lo riguarda, offrono al lettore di oggi una nuova lettura e un’inedita interpretazione di quel “segno”.

Scrivi un commento