Site menu:

Generi - Libri


Commenti recenti

Blogroll

 

L’ABC dell’economia e altri scritti

ISBN: 9788833919706
Il prezzo attuale su IBSIl prezzo attuale su AmazonIl prezzo attuale su WebsterIl prezzo attuale su Lafeltrinelli.itIl prezzo attuale su LibrazioniIl prezzo attuale su DeastoreIl prezzo attuale su HoepliIl prezzo attuale su Abebooks

Ezra Pound

L’ABC dell’economia e altri scritti

Sono qui raccolti i principali scritti di Pound “economista” che presentano il corpus articolato di una riflessione condotta nel corso degli anni Trenta da posizioni sì moralistiche, ma non prive di riscontro presso i monetary cranks, quegli economisti eretici rispetto ai quali fu costretto a prendere posizione lo stesso Keynes.

Come mostra Giorgio Lunghini, nel suo saggio introduttivo, la premessa etica di Pound, la sua “filosofia sociale”, non è molto lontana da quella di Keynes, certo tenuto a un più professionale realismo, in particolare quando si tratta di affrontare il problema della disoccupazione.

In appendice due articoli apparsi nella rivista di T. S. Eliot “Criterion” e una selezione dei discorsi di Pound alla radio fascista pronunciati durante la guerra. Con la prefazione di Mary de Rachewiltz e l’introduzione di Giorgio Lunghini.

Scrivi un commento