Site menu:

Generi - Libri


Commenti recenti

Blogroll

 

Oltre il moderno

ISBN: 9788887307375
Il prezzo attuale su IBSIl prezzo attuale su AmazonIl prezzo attuale su WebsterIl prezzo attuale su Lafeltrinelli.itIl prezzo attuale su LibrazioniIl prezzo attuale su DeastoreIl prezzo attuale su HoepliIl prezzo attuale su Abebooks

Alain de Benoist

Oltre il moderno. Sguardi sul terzo millennio

Stato, nazione, sovranità, progresso sono le parole chiave della modernità, sempre più contestate e inadeguate a spiegare la politica e la società contemporanee. Siamo oramai entrati nella fase della postmodernità. Per Alain de Benoist è necessario utilizzare altri termini come democrazia partecipativa, identità collettive, differenzialismo, comunitarismo, federalismo, ecologia. Con questi concetti Alain de Benoist va oltre il moderno e butta uno sguardo non conformista sul terzo millennio, proponendo le autonomie locali a difesa del pluralismo culturale e prendendo posizione in favore di un federalismo fondato sul principio di sussidarietà. L’autore individua un limite ecologico alla crescita economica illimitata e propone di cominciare a far decrescere l’idea che lo sviluppo degli scambi mercantili sia una legge naturale della vita.

Alain de Benoist, scrittore e saggista, è direttore delle riviste “Nouvelle Ecole” e “Krisis”. Tra i suoi numerosi saggi tradotti in italiano, ricordiamo L’eclisse del sacro; L’Impero interiore; Oltre l’Occidente; Ripensare la guerra; Oltre i diritti dell’uomo. Per difendere le libertà; L’impero del Bene. Riflessioni sull’America d’Oggi.

Scrivi un commento