Site menu:

Generi - Libri


Commenti recenti

Blogroll

 

Prosopographie des haruspices romains

ISBN: 9788881474240
Il prezzo attuale su IBSIl prezzo attuale su AmazonIl prezzo attuale su WebsterIl prezzo attuale su Lafeltrinelli.itIl prezzo attuale su LibrazioniIl prezzo attuale su DeastoreIl prezzo attuale su HoepliIl prezzo attuale su Abebooks

Marie-Laurence Haack

Prosopographie des haruspices romains

Non si può parlare dell’aruspicina romana senza citare il mondo etrusco e la sopravvivenza di un patrimonio culturale etrusco nel mondo romano. Anzi, erano molti, ancora nel periodo imperiale, quelli che continuavano a praticare l’antica scienza religiosa degli etruschi. La sopravvivenza di questa tradizione, ben al di là della perdita dell’autonomia politica e della scomparsa della lingua, si può seguire attraverso le numerose iscrizioni latine che vengono sistematicamente presentate e studiate in questo volume, complete di traduzione, bibliografia e commento.

Un tale studio non veniva fatto dagli inizi del Ventesimo secolo, quando venne pubblicato il magistrale lavoro di C. O. Thulin, che quest’opera intende completare e aggiornare con una grande quantità di nuovi dati. L’autrice ha ricostruito un catalogo di tutti gli aruspici conosciuti nel mondo romano attraverso l’epigrafia e la letteratura. Il nome dell’aruspice è seguito dall’insieme delle fonti epigrafiche e letterarie in cui è menzionato. Viene poi riprodotto il testo originale (con relativa traduzione), epigrafico o letterario, che cita il personaggio; a esso fa seguito la bibliografia e un commento che analizza la carriera di ciascun aruspice, il suo ambiente culturale, la sua provenienza geografica e la sua collocazione temporale.

Scrivi un commento