Site menu:

Generi - Libri


Commenti recenti

Blogroll

 

Uomini e dei

ISBN: 9788827217245
Il prezzo attuale su IBSIl prezzo attuale su AmazonIl prezzo attuale su WebsterIl prezzo attuale su Lafeltrinelli.itIl prezzo attuale su LibrazioniIl prezzo attuale su DeastoreIl prezzo attuale su HoepliIl prezzo attuale su Abebooks

Flavio Claudio Giuliano

Uomini e dei. Le opere dell’imperatore che difese la tradizione di Roma

Il volume presenta, tradotti e commentati, alcuni scritti dell’Imperatore Giuliano rappresentativi del suo “ellenismo militante” e del suo progetto di restaurazione religiosa.

La tesi esposta nello scritto Contro i galilei è che la dottrina cristiana costituisce il prodotto di una macchinazione, un’eresia del giudaismo diffusa da una minoranza di ebrei distaccatisi dalla loro tradizione. Nel quadro del programma della restaurazione giulianea, l’Inno al Re Helios avrebbe dovuto costituire il testo dottrinale di quel “monoteismo solare” che l’Imperatore intendeva contrapporre al cristianesimo, mentre l’Inno alla Madre degli dei intraprendeva un’esegesi dei miti greci sulla base delle dottrine misteriche.

Commenti

Commento da Bruno Gianni
Inserito: 14 Aprile 2009, 17:33

Con l’autorevolezza che mi è conferita dall’essere stato eletto all’unaminità Presidente Emerito dei Politeisri Contratei, un club di intellettuali talmente esclusivo che al momonto conta un unico membro, protesto vivamente contro coloro che danno per morto il deismo e degno di considerazione filosofica solo il teismo. A coloro che volessero approfondire la questione consiglio la lettura dei miei libri “Indagine sulle divinità dei terrestri” editore Firenze libri, e “Elogio della bestemmia” reperibile nel sito “ilmiolibro.it”.

Commento da admin
Inserito: 14 Aprile 2009, 17:45

Ho inserito una scheda del suo libro qui su libri e film: http://www.libriefilm.com/indagine-sulle-divinita-dei-terrestri/4608.

Scrivi un commento